Zaino su una spalla sola: un'abitudine comoda ma dannosa
Share
A chi non è mai capitato di portare lo zaino su una spalla sola? Quando si sta per uscire da scuola, dall'università o dal lavoro, è la soluzione più rapida e comoda; un gesto quasi automatico, specialmente tra i più giovani.
Tuttavia, quella che sembra un'abitudine innocua può in realtà rivelarsi molto dannosa per la schiena. Portare lo zaino su una spalla sola, infatti, costringe il corpo a compensare lo squilibrio di peso, alterano la postura e mettendo sotto stress i muscoli e le articolazioni.
Se infatti esistono già delle regole precise su come indossarlo correttamente e come distribuire il peso in maniera equilibrata, si può facilmente immaginare cosa accade quando tutto il carico grava su un solo lato del corpo.
I rischi di indossare lo zaino in modo scorretto
Portare lo zaino su una sola spalla è un'abitudine tanto comune quanto scorretta. Quando si carica tutto il peso da un solo lato del corpo, la muscolatura è costretta a compensare lo squilibrio: la spalla che sostiene lo zaino tende ad alzarsi, mentre l'altra si abbassa, creando una torsione della colonna vertebrale.
Un comportamento simile, specialmente se ripetuto nel tempo, può generare sovraccarichi muscolari, dolori lombari e tensioni cervicali, oltre a favorire squilibri pasturali difficili da correggere. A lungo andare infatti, la postura asimmetrica imposta da questa abitudine può persino contribuire a deformazioni della colonna, come la scoliosi o l'accentuazione di curve fisiologiche già esistenti.
Il rischio poi è ancora più elevato durante infanzia ed adolescenza, periodi in cui lo scheletro è in piena fase di sviluppo e le ossa non hanno ancora raggiunto la loro piena stabilità. Abituarsi sin da giovani a distribuire correttamente il peso sulle spalle è dunque fondamentale per prevenire dolori e problemi pasturali che possono ripresentarsi anche in età adulta.
Come indossare correttamente lo zaino
Oltre al semplice accorgimento di indossare lo zaino su entrambe le spalle, ci sono anche altri aspetti importanti da tenere a mente.
Nonostante se ne parli poco, esistono delle linee guida precise su quanto peso dovremmo realmente portare sulle spalle. Secondo un documento pubblicato nel 2009 dal Ministero della salute, il peso dello zaino non dovrebbe superare il 10%, massimo 15% del peso corporeo.
Una regola semplice, ma di vitale importanza, pensato per permettere a tutti di trasportare sulle spalle un carico ragionevole, riducendo allo stesso tempo il rischio di sviluppare problemi pasturali, o mal di schiena. Un peso eccessivo infatti porterebbe il baricentro a spostarsi all'indietro, e costringerebbe il corpo a reagire con una postura scorretta che nella maggior parte dei casi prevede:
- Anche flesse
- Colonna vertebrale incurvata in avanti
- Tensione dei muscoli
Inoltre è fondamentale regolare bene le bretelle e la cintura (se presente). In primis bisogna assicurarsi che la cintura sia posizionata all'altezza delle anche (proprio in quel punto in realtà si scaricherà la maggior parte del peso).
Dopodiché bisogna assicurarsi di stringere per bene le bretelle, in modo tale da permettere allo zaino di aderire correttamente alla schiena senza sobbalzare. Grazie a questo doppio accorgimento è possibile limitare di gran lunga gli effetti negativi sulla postura, evitando di sottoporre schiena e muscoli a sforzi eccessivi.
Conclusioni
Dunque, non si parla solamente di comodità, ma di salute e prevenzione. Piccole abitudini scorrette, come indossarlo su una sola spalla o sovraccaricarlo, possono nel tempo avere conseguenze serie sulla postura o sulla colonna vertebrale. Per questo è importante seguire questi pochi, ma utili accorgimenti.
Se però si sospetta di aver sviluppato dolori o problemi pasturali, è fondamentale rivolgersi ad un ortopedico per una valutazione accurata. Per restare invece aggiornati su temi legati all'ortopedia ad alla fisioterapia consigliamo di consultare gli articoli presenti sul blog del Gruppo Fantauzzi, mentre per chi necessita supporti ortopedici, come busti, tutori o altri ausili, può visitare sanitarialg.com.